Scuola di Musica e progetti

Scuola di musica della Banda Città di Fermo

La scuola di musica della Banda Città di Fermo, nasce nel 2013 con l intento di formare i bambini delle classi 4 delle scuole primarie di Fermo che desideravano suonare uno strumento musicale. Nel tempo la scuola di musica si è allargata ed oggi offre la possibilità di studiare musica a tutte le persone, senza limiti di età. Dal 2014 è state attivata anche la classe di pianoforte e dall'anno scolastico 2017/2018 quella di canto con l'intendo di formare un Junior Chorus della Città di Fermo. Ad oggi la scuola conta circa 60 allievi.

Per qualsiasi informazione riguardante la scuola di musica contattateci!

Junior Band "Città di Fermo"

La Junior Band “Città di Fermo” nasce nel 2013 e vede coinvolti più di 50 bambini delle classi IV e V della scuola primaria e scuole medie dei tre Istituti Comprensivi della Città di Fermo.

In questi anni di attività la Junior Band si è già esibita in diversi centri della Regione riscuotendo ovunque consensi come nel dicembre 2016 quando si sono esibiti presso il Teatro di Altidona e durante la maratona Telethon al teatro delle Api di Montegranaro. Hanno partecipato a diversi concerti su invito dell amministrazione comunale di Fermo, come oramai da tradizione all'Eco Day. Nel giugno 2015 si è esibita al Teatro dell’Aquila di Fermo alla presenza del compositore americano Robert Sheldon. Nel febbraio dal 2015 segue un master che si ripete annualmente con il compositore Lorenzo Pusceddu, che ha visto la partecipazione di oltre 40 ragazzi provenienti da altre realtà musicali, master che si è concluso con un concerto di sue musiche da lui diretto. Il 18 giugno 2016 si è esibita sotto la direzione del compositore americano Brian Balmages, e il 17 giugno 2017 sotto la direzione del compositore americano Frank Ticheli. A Giugno 2017 sono stati invitati a partecipare alla rassegna " Corti e Castelli" presso il Castello Bentivoglio a Bologna, la loro prima trasferta fuori regione. Nell'agosto 2017 ha partecipato al campus musicale organizzato dall'associazione Amadeus presso il castello di Piobbico. Una settimana di studio giornaliero, 2 master con importanti Maestri (Federico Mondelici e Paolo Valeriani) che si sono conclusi con due concerti che hanno riscosso grande apprezzamento di pubblico.

Junior Chorus "Città di Fermo"

Nato nel 2017 in seno alla Scuola di Musica che cura già il progetto Junior Band Città di Fermo, il coro ha l'obiettivo di avvincinare allo studio della musica edel canto in modo propedeutico bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. L'obiettivo finale è quello della formazione di un coro di voci bianche della Città di Fermo.

Docente del corso è Annarosa Agostini.