Master di Canto - Luglio 2018

Master di canto con il Soprano Patrizia Biccirè

MASTER DI CANTO

Laboratorio di tecnica e interpretazione per cantanti lirici

 ____________________________________________

PATRIZIA BICCIRE’

Soprano

Dopo aver conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, continua i suoi studi a Milano sotto la guida del soprano Rina Malatrasi e del M° Dante Mazzola. Frequenta poi l’Accademia Rossiniana di Pesaro, la Scuola di Musica di Fiesole nel “Progetto Mozart-Da Ponte” diretto dal M° Claudio Desderi, vari corsi di perfezionamento con Leyla Gencer, Renata Scotto, Graziella Sciutti.

Vincitrice del premio alla Miglior voce solista nel concorso “Cascina lirica” e
Finalista nel Concorso Tito Schipa di Lecce e nel Concorso Viotti di Vercelli viene scelta dal Maestro Alberto Zedda come protagonista dell’opera “La scala di seta” con la quale fa il suo debutto ufficiale nel 1992 al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Da allora Patrizia Biccirè ha intrapreso una carriera internazionale che l’ha vista esibirsi in molte delle principali scene d’opera mondiali fra le quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Royal Opera House Covent Garden (Londra), Barbican Center (Londra), Queen Elizabeth Hall (Londra), Théatre du Chatelet (Parigi), Théatre des Champs Elysées (Parigi), Glyndebourne Festival Opera (Inghilterra), Auditorium Rainier III (Montecarlo), Grand Théatre (Ginevra), Teatro Real (Madrid), Teatro Sao Carlo (Lisbona), Lincoln Center of Performing Arts (New York), BAM Brooklin Academy (New York), Teatro Municipal di Santiago (Cile), Biwako Hall (Otsu, Giappone), Bunka Kaikan (Tokyo), Kioi Concert Hall (Tokyo), Aiphonic Hall (Osaka), Shimin Plaza Ensemble Hall (Toyama, Giappone) Art’s Center Seoul (Korea Opera Group), The Arts Center State Theatre (Melbourne International Festival of Arts, Australia), Auditorio Celso Furtado (Joao Pessoa, Brasile), Teatro Dragao do Mar (Fortaleza, Brasile), Auditorio Parco della Musica (Accademia S. Cecilia Roma), Theater an der Wien (Vienna), Volks Oper (Vienna), The Fredric R. Mann Auditorium (Israel Philharmonic Orchestra, Tel Aviv), Théatre Royal de La Monnaie (Bruxelles), Palacio Euskalduna ABAO (Bilbao, Spagna), Oslo Konzert Hus (Norvegia), Rossini Opera Festival (Pesaro), Teatro Pergolesi (Festival Pergolesi, Jesi), Palazzo dei Congressi (Festival Internazionale di Stresa).

Lodata per la freschezza della sua voce e l’incantevole presenza scenica nel repertorio operistico ha spaziato da Monteverdi attraverso il Barocco, Mozart, Rossini e il belcanto fino al contemporaneo passando dai ruoli brillanti degli esordi (Giulia ne “La scala di seta”, Fiorilla ne “Il turco in Italia”, Sofia ne “Il signor Bruschino”, Fanny ne “La cambiale di matrimonio” di Rossini, le mozartiane Susanna, Zerlina e Despina, Nannetta nel “Falstaff” di Verdi) ai ruoli più lirici e drammatici debuttati negli anni più recenti quali: Marguerite nel “Faust” di Gounod, La Contessa ne “Le nozze di Figaro” e Elettra nell’ “Idomeneo” di Mozart, Mathilde nel “Guillaume Tell” di Rossini, Madama Butterfly nell’opera omonima di Puccini, Adalgisa nella “Norma” di Bellini, Sélika ne “L’Africaine” di Meyerbeer prendendo parte a produzioni di registi di fama mondiale quali Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Willy Decker, Hugo De Ana, Roberto de Simone, Mario

Martone, Luigi Squarzina, Ferruccio Soleri, Stefano Vizioli, Emilio Sagi, Davide Livermore, Christoph Loy, Anne Therèsa de Keersmaeker, Damiano Michieletto, Luca de Fusco, Franco Ripa di Meana, Karl Ernst e Ursel Herrmann, Massimo Gasparon, Trisha Brown, Arnaud Bernard, Leo Muscato, Paolo Rossi ecc.

Molto attiva anche nell’attività concertistica ha eseguito brani di numerosi autori quali: Bach, Haendel, Beethoven, Pergolesi, Rossini, Mozart, Vivaldi, Fauré, Poulenc, Bruckner, Stravinskij, Szimanowski, Villa Lobos fra i classici e De Rossi Re, Dall’Ongaro, Garcia Demestres, Gasparini e altri fra i contemporanei, collaborando con importanti compagini e con prestigiosi direttori d’orchestra fra i quali: Sir Antonio Pappano, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Sir Charles Mackerras, Sir John Eliot Gardiner, René Jacobs, Philippe Herreweghe, Louis Langrée, Sir Andrew Davis, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, Alberto Zedda, Evelino Pidò, Marco Guidarini, Maurizio Benini, Fabio Biondi, Francesco Ivan Ciampa, Michele Mariotti ecc.

Ha all’attivo varie incisioni discografiche e video fra cui “La rondine” di Puccini per l’etichetta EMI diretta dal M°Antonio Pappano; ” La pietra del paragone” di Rossini (CD e DVD) diretta dal M° Alberto Zedda, regia di Pier Luigi Pizzi ; “Notturno, music for the night” per Opera Rara, pianista M° Antoin Palloc; “L’incoronazione di Poppea” (ruolo Poppea) di Monteverdi per Brilliant Classics diretta dal M° Sergio Vartolo; “La serva padrona” (CD e DVD) diretta dal M° Sigiswald Kuijken, regia di Ferruccio Soleri; “Lo frate ‘nnamorato” (DVD) di Pergolesi diretta dal M° Fabio Biondi, regia di Willy Landin.

Nel 2011 ha inciso l’opera “Aprima’t en 3 dies!” del compositore catalano Alberto Garcia Demestres, interpretando il ruolo della protagonista scritto espressamente per lei, con l’ensemble Conjunt XXI! diretta dal M° Miquel Ortega.

E’ stata invitata a tenere delle master classes dalla Università Musicale Showa di Tokio presso la sede italiana di Villa Chiericati (Schiavon, Vicenza), dalla Accademia Musicale Gigli di Recanati, dall’Istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto del Tronto nell’ambito dei corsi internazionali “Piceno Classica” 2014, 2015, 2016, dall’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona per le master internazionali “Belcanto Malibran 2017”

Nel maggio 2017 ha fatto parte della Giuria del Concorso Internazionale di Canto “Cleto Tomba” di Castel san Pietro Terme

Ha collaborato come supplente con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, Conservatorio G. Martucci di Salerno.
E’ titolare della classe di Canto Frep Avanzato presso L’Istituto Musicale Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia.

Periodo di svolgimento e organizzazione della Master

Il master di canto inizia lunedì 2 luglio e termina domenica 8 luglio 2018

Si terrà a Fermo, presso la sede dell'Associazione Musicale Amadeus

Via Visconti d'Oleggio, 83 - Fermo

 

ORARI

  • 10.00 - 13.00
  • 15.00 - 18.00
  • Sabato 7 luglio alle ore 21.30 si terrà il concerto finale dei partecipanti (luogo da definire).

 

 

  • Gli allievi avranno a disposzione un maestro accompagnatore al pianoforte per tutta la durata del Master e per il concerto finale.
  • Sono compresi due incontri con professionisti per migliorare la percezione corporea e la respirazione.

 

Iscrizioni e costi

Per iscriversi alla Master Class compilare il modulo on_line (entro il 20 giugno 2018):

https://goo.gl/forms/OiVcjuXwWjab9gb43

 

COSTI

  • Tassa d'iscrizione: 30€

 

Sono previste due tipologie di corsisti:

  • Effettivi: 300€
  • Auditori: 100€ (per tutto il periodo); 20€ (per un singolo giorno)