Fulvio Creux docente dal 2010 ad oggi

Si è diplomato in Strumentazione per Banda, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione e Direzione d’Orchestra e si è perfezionato ai Wiener Mastercourses con Charles Mackerras (Conservatorio di Torino, Milano e Vienna, anni ’80).

Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (Orchestra da camera Eporediese di Ivrea, Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo ed Orchestra da Camera del Cantiere dell’Arte di Roma) (anni ’80/“90).

Ha vinto il concorso nazionale per esami e titoli per direttore della Banda Nazionale della Guardia di Finanza (1982). Ha diretto in questa veste oltre 200 concerti in sale e teatri italiani ed esteri (RAI di Roma, Milano, Torino, Colosseo, Accademia di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Donizetti di Bergamo, San Carlo di Napoli, Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano) (1982/92).

E’ stato docente ai Corsi di Perfezionamento in Direzione di Banda (e d’Orchestra), per oltre 15 anni, alla Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese”.

Ha diretto concerti, come “direttore ospite”, con innumerevoli Bande italiane, con le orchestre di Fiati dei Conservatori di Terni e di Lecce e con le più importanti Orchestre di Fiati Italiane, vincitrici di Concorsi Internazionali.

Ha diretto concerti e tenuto corsie conferenze in varie Università Americana: alla Southern Mississippi University (1999, 2001, 2004, 2005, 2008, 2010 e 2012), alla Georgia Tech di Atlanta (2001), alla University of Illinois at Urbana - Champaign (2004) e ha diretto i Tara Winds di Atlanta (2001/2004/2005 e 2010).

Ha tenuto (2002, 2003, 2004, 2005) corsi di Direzione per studenti inviati a Roma dalle citate Università Statunitensi, per studiare con lui.

Ha tenuto in Roma, 2004 e nel 2008, l’International Conducting Symposium, riservato a direttori professionali degli USA, selezionati per studiare con lui dalla American Bandmasters Assotiation e dalla NBA.

E’ stato inviato a dirigere alla confeziona della American Bandmasters Assotiation, in California (dove ha diretto la Banda del Presidente degli USA “Pershing’s Own” di Washington)(2007).

Ha realizzato un CD didattico dedicato alla Direzione (d’orchestra e di Banda) per la collana “Soffia la Musica” (Edizioni “Accademia 2008”, 2010).

Ha vinto il Concorso nazionale a Cattedra in “Strumentazione per Banda” Presso i Conservatori italiani (1999).

Ha vinto il Concorso Nazionale per Esami e Titoli per Direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano (1995). Ha diretto in questa veste, oltre 500 concerti in Italia (accademia di S. Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Filarmonica Romana, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro alla Scala di Milano) e all’estero (Usa, Egitto), alcuni dei quali alla presenza dei Presidente O. L. Scalfaro, C. A. Ciampi, G. Napolitano e di S. S. Giovanni Paolo II (1998/2014).

Ha diretto concerti trasmessi su RAI 1, RAI 3, e su RAI international ed ha curato numerose trasmissioni per le tre reti RAI (Radio) e per al Radio Vaticana, ha realizzato numerose registrazione discografiche e radiotelevisive, trasmesse dalla RAI, da RAI International, dalla Radio Svizzera, da Radio Israele e dalla Radio Vaticana.

Ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Fontane di Roma (Roma, Teatro Argentina, 1988), Premio Internazionale Foyer des artistes (Roma, Aula magna dell’Università La Sapienza, 1989), Grande medaglia d’oro per la Giornata del turismo e dell’ospitalità (Roma, Campidoglio, 1990), Premio Ercole d’oro (Roma, Accademia Internazionale degli studi economici e sociali, 1992). Targa d’oro Mario del Monaco (Roma, Accademia di Romania, 1993), Coppa Senato della Repubblica (Firenze, Accademia Toscana “Il Machiavello”, 1995), Premio Capo Circeo (Roma, Campidoglio, 2007).

Gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Monterubbiano, (AP) (2004).

E’ stato nominato dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Ha orchestrato e interpretato la versione fedele alla partitura autografa dell’Inno Nazionale Italiano, che è inserita, tra i Simboli della Repubblica, alla voce “inno Nazionale” sul sito internet del Quirinale: www.quirinale.it/qrnw/simboli/inno/ascoltainno.html