Arturo Andreoli docente dal 2008 ad oggi

Diplomato in Clarinetto  nel 1972 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha frequentato i  corsi di perfezionamento di musica contemporanea tenuti da Harry Sparnaay e ha collaborato per alcuni anni, come strumentista (clarinetto basso e saxofono) con l’orchestra del Teatro Comunale di Genova.

Nel 1977 si è laureato in Architettura presso l’ateneo veneziano. Ha studiato poi composizione con il M° Giancarlo Facchinetti a Brescia e si è poi diplomato in “Strumentazione per Banda” al Conservatorio di Verona con il M°Luigi Lombardi.

Ha iniziato l’attività di maestro di banda – sospinto dal M° Giovanni Ligasacchi – nel 1977 con la “S. Cecilia” di Manerbio (BS), portandola, nel corso degli anni, a un notevole livello musicale confermato da svariate affermazioni e riconoscimenti in campo nazionale.

Nel 1980, in collaborazione con gli Amici della Musica di Gambara (BS), ha ricostituito la storica banda musicale del paese e ne ha assunto la direzione artistica e musicale.

Autore di marce, trascrizioni e arrangiamenti per banda, nel 1986 e nel 1989 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione per banda “Diapason d’argento” di Gonzaga (MN).

Nel 1990 ha  fondato l’orchestra giovanile di fiati “Prisco Wind Ensemble”. Con questa formazione, nel febbraio del 1991, si è classificato al 1° posto assoluto (100/100 e lode) al 3° Concorso Nazionale per fiati “Città di Genova” e in quell’occasione gli viene conferito il premio quale miglior direttore. Lo stesso conferimento gli viene attribuito nel 1992 al Primo Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva di Trento (con la banda “S. Cecilia” di Manerbio) e nel 1996 al Concorso Nazionale “Giovanni Panzini” di Condove (TO) con il Civico Corpo musicale “G. Verdi” di Gambara.

Dal 1980 al 1986 è stato chiamato dal M° Giovanni Ligasacchi come suo vice presso l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio”, banda cittadina di Brescia, assumendone in seguito - dal 1987 fino al giugno del 2000 - la direzione artistica e musicale. Con questa formazione ha continuato sulla strada dell’illustre predecessore ottenendo riconoscimenti significativi e importanti apprezzamenti in Italia e all’estero.

Sempre attento alla valorizzazione del repertorio originale, nel gennaio del 2000 ha registrato con la “I. Capitanio” il CD “Musica sotto la Loggia” (Stradivarius DAT 80023) contenente  brani originali per banda di compositori bresciani contemporanei.

Dal 1999 al 2002 è stato presidente nazionale della sezione italiana della W.A.S.B.E. (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).

Membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali ha collaborato con alcuni tra i più validi e apprezzati musicisti in campo bandistico, da ricordare: Eugene Corporon, Ronald Johnson, Franco Cesarini, Lorenzo Della Fonte, Bruce Pearson, Jo Conjaert, Dennis Johnson, Claude Decugis, Angelo Bolciaghi, Michele Mangani, Giancarlo Aquilanti, Andrea Franceschelli, Lorenzo Pusceddu, Mirco Barani, Alfio Zito, André Waignein, Josè Alcacer Dura, Denis Salvini, Marco Pierobon.

Docente per alcuni anni della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (Marche) e delle edizioni 2001 e 2002 della “Settimana di studio per direzione ed esecuzione bandistica” di Fiuggi (Lazio), dal 2003 ha intrapreso un’intensa attività come consulente ed esperto presso varie associazioni bandistiche italiane curando con particolare attenzione il settore giovanile di cui è profondo conoscitore.

A tale proposito nell’estate 2007 viene invitato dalla  A.M.C. Aegusea Nuova “Vincenzo Bellini” di  Favignana (TP) con l’obiettivo di creare, attraverso un articolato progetto musicale, una banda giovanile nell’isola – la Njcabanda – divenuta, nel corso degli ultimi anni, una magnifica realtà con una propria programmazione concertistica.

Da sottolineare le affermazioni e i riconoscimenti che il giovane ensemble (con denominazioni diverse: da “Pico Band” a “PicoBandAgain”) ottiene negli anni a seguire: Concorso Internazionale di Sinnai (CA) 2011 (prima fascia, secondo premio) e 2013 (prima fascia, primo premio); Concorso A.M.A Calabria, Lamezia Terme (CZ), 2016 (prima fascia, primo premio), XIII Concorso per bande giovanili di Costa Volpino (BG) 2017, cat. A (secondo premio).

Nel maggio 2010 è stato invitato, come direttore ospite, presso la  Stanford University (California) dove ha diretto in un applaudito concerto il Wind Ensemble dell’Università.

Nel dicembre 2015, dopo 38 anni pieni di riconoscimenti e soddisfazioni (cittadinanza onoraria nel 2007), termina l’attività di direttore musicale e artistico della Civica “S. Cecilia” di Manerbio (BS) e nel dicembre 2016 chiude brillantemente (concerto con la tromba solista Marco Pierobon presso l’Auditorium S. Barnaba di Brescia) la collaborazione con la banda del suo paese, la  Civica Banda “Giuseppe Verdi” di Gambara (BS).

Attualmente, oltre all’attività di Master-Teacher,  ricopre l’incarico di direttore e consulente artistico  della Zoccoband di Erbusco (BS) e di direttore musicale del Civico Corpo bandistico “Luigi Pezzana” di Rovato (BS). Nell’aprile del 2017 gli viene conferito l’incarico di direttore musicale dell’Orchestra di Fiati “ Gasparo Bertolotti” Salò (BS).