Andrea Franceschelli docente dal 2018

Andrea Franceschelli, oboista e direttore d’orchestra 

Intraprende giovanissimo la carriera oboistica affermandosi ben presto a livello internazionale: Settimane Musicali Senesi, Sagra Musicale Umbra, Festival Aix en Provençe, Festspillene Bergen, ScarlattiFest im Berlin, Festival dei Due Mondi di Spoleto (sia in veste di strumentista che di direttore della Spoleto Festival Band), negli Stati Uniti (di particolare rilievo le esibizioni alla Carnegie Hall di New York) in Giappone e in Africa. 

Attento alla produzione “nuova” e studioso della tecnica oboistica contemporanea ha realizzato prime esecuzioni di opere di Luciano Berio, Goffredo Petrassi, Karlheinz Stockhausen, Francesco Pennisi, Niccolò Castiglioni, Vinko Globokar, Marco Tutino, Emilio Galante, Franco Donatoni, e molti altri eminenti rappresentanti dell’arte compositiva d’avanguardia. 

Alterna alla attività solistica quella di direttore d’orchestra; riconosciuto ai primi posti in Italia quale direttore di complessi di fiati, è in questa veste animatore di gruppi italiani e stranieri. Nel 1982 costituisce, primo in Italia, un organico bandistico all’interno del Conservatorio di Perugia che poi diverrà il Grand’Ensemble - Orchestra di Fiati di Perugia con il quale svolgerà un’intensa attività concertistica in tutta Europa, partecipando anche a diverse trasmissioni radio e televisive (RAI - Domenica In, UnoMattina -, Mediaset), a Festival di musica contemporanea e incide tre Lp per la Fonit-Cetra. 

Ha partecipato, insieme a Vinko Globokar, Ciro Scarponi, Fabio Maestri, Piero G. Arcangeli e ad oltre 1000 strumentisti, alla 1^ esecuzione di “Accordo” di Luciano Berio in occasione della Marcia della Pace Perugia – Assisi 1980.
Ha coordinato e partecipato alla Ricerca sul Repertorio Storico Originale per Complessi di Strumenti a Fiato e Bandistici per conto del CIDIM, Comitato Italiano Musica (CIM/Unesco). 

Ha ideato e diretto per oltre 10 anni i Master Triennali di Formazione per Maestri di Banda dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali a Bergamo e a Riva del Garda. 

In occasione del Convegno Nazionale “Il Repertorio Sommerso, Musica storica per la banda d’oggi” ha registrato un Cd con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Bellini” di Palermo con musiche originali per banda di Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti, Francesco Morlacchi, Niccolò Porpora, Johan S. Mayr, Amilcare Ponchielli. 

Ha inciso per Fonit-Cetra, RCA, Quadrivium.
Dal 1982 è Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda di Corciano e Consulente Musicale di Corciano Festival.
E’ socio fondatore e Presidente della DIBA – Direttori Italiani di Banda Associati.