Nel 1997 il compositore americano Robert W. Smith compone quattro quadri ispirati alla divina commedia di Dante Alighieri.
The Divine Comedy è il titolo della raccolta. I quattro quadri sono: Inferno, Purgatorio, Ascensione e Paradiso che nello spettacolo potrete ascoltare integrati con letture di brani tratti dall'opera di DANTE (di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte), dalla quale il quale il compositore trae ispirazione.
Nel comporla l'autore utilizza a pieno la tavolozza orchestrale che ha disposizione, inserendo anche suoni percussivi come la frusta, le catene, il battito dei piedi ed anche la voce umana.
L''impiego massiccio delle percussioni, degli ottoni e della voce degli stessi strumentisti fa si che la partitura risulti particolarmente efficace e capace di creare atmosfere di grande impatto emotivo.
Lo spettacolo vede la regia di Luciana Ruggeri (già aiuto regia del Teatro alla Scala di Milano), la voce narrante di Angelo Chiaretti e la partecipazione degli attori dell'associaizone "Francesco Tomassini!.
Orchestra Fiati Città di Fermo direttore Mirco Barani
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: 331.2767671 (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19).